Cosa fa un Search Engine Optimization Manager?

I Search Engine Optimization Manager si occupano dell’ottimizzazione dell’immagine aziendale online in modo che possa essere trovata meglio nel rispettivo motore di ricerca. Questo processo viene chiamato Search Engine Optimization (SEO) oppure in italiano ottimizzazione dei motori di ricerca. Il profilo professionale è simile a quello di un/a Search Engine Marketing Manager, ma si concentra esplicitamente sull'ottimizzazione della visibilità nei motori di ricerca. I manager si occupano dell'analisi dei contenuti online già esistenti (o li creano) e li ottimizzano in modo che possano essere trovati rapidamente dai motori di ricerca, garantendo così più visibilità e attenzione da parte dei potenziali clienti.

Cosa fa un Search Engine Optimization Manager?

Profilo professionale Search Engine Optimization Manager

La formazione nel settore dei media e/o del marketing costituisce la base (maggiori dettagli di seguito) per poter svolgere questa professione. Inoltre, i futuri Search Engine Optimization Manager dovrebbero avere un grande interesse per i media digitali/la tecnologia dell'informazione/il marketing, un interesse per la tecnologia, capacità di pensiero logico-analitico e imprenditoriale, creatività, un interesse per le tendenze e gli sviluppi del mercato nel rispettivo settore, la capacità di lavorare in un team e la resistenza allo stress.


I compiti dei Search Engine Optimization Manager

  • Analisi del contenuto esistente
  • Ottimizzazione di questo contenuto
  • Creazione di nuovi contenuti
  • Monitoraggio continuo della portata
  • Monitoraggio continuo delle tendenze attuali (ad es. aggiustamento dei Keywords se necessario)
  • Stretta collaborazione con copywriter/content manager
  • ecc.

Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera

Come già accennato, i futuri manager possono seguire diversi percorsi di formazione. La formazione con un focus sui media e/o sul marketing è quella più adatta: si consiglia di completare un apprendistato, scuole professionali/secondarie e corsi di laurea (marketing, e-commerce, comunicazione, ecc.). Tuttavia, i futuri SEO-manager dovrebbero avere buone conoscenze del marketing e dei media online per essere in grado di affrontare il lavoro impegnativo.

I Search Engine Optimization Manager con una solida formazione hanno buone possibilità sul mercato del lavoro. A causa della continua digitalizzazione e della crescente importanza del marketing dei motori di ricerca, negli ultimi anni si è sviluppato questo profilo professionale. Se hai una solida formazione, sei creativo e ti piace lavorare con i nuovi media puoi iniziare una carriera in questo settore. 

 

Altri settori professionali

footer region background