Cosa fa un Social Media Manager?
I Social Media Manager sono responsabili delle piattaforme sociali (Instagram, Facebook, Twitter, ecc.) delle aziende. Progettano strategie di comunicazione, decidono quali piattaforme sociali vengono utilizzate, interagiscono con i rispettivi utenti e cercano anche di sviluppare ulteriormente o ottimizzare la presenza generale dell'azienda sul web.
Profilo professionale Social Media Manager
Nel loro lavoro, i Social Media Manager perseguono l'obiettivo di presentare la loro azienda nel miglior modo possibile al pubblico e di comunicare con i potenziali clienti.
Per poter lavorare nel campo dei social media, ci sono diverse opzioni di formazione che possono costituire la base - tuttavia, non c'è una formazione prevista dalla legge. Oltre alla conoscenza approfondita dei social media, i futuri manager dovrebbero avere un interesse per le tendenze e per i media, amare il lavoro con le persone e avere buone capacità di comunicazione, creatività, pensiero logico-analitico, comprensione tecnica o competenze informatiche e un orientamento al servizio.
I compiti dei Social Media Manager
- Concezione delle strategie di comunicazione
- Scegliere le piattaforme giuste
- Creazione di contenuti (testi, foto, video, ecc.)
- Analisi continua delle attività
- Comunicazione attiva con gli utenti
- Ulteriore sviluppo/ottimizzazione del sito web
- Stretta collaborazione con il marketing
- Consultazione dei clienti
- Valutazione continua delle strategie
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già detto, non esiste una formazione legalmente prevista per diventare un social media manager. Il prerequisito di base è, naturalmente, un'ottima conoscenza di tutti gli aspetti dei social media - qui, i "Digital Natives", cioè le persone che sono già cresciute nel mondo digitale, avranno un vantaggio. Oltre all'interesse personale, attraverso il quale la conoscenza può già essere costruita, ci sono anche alcune opportunità di formazione - per esempio, le scuole professionali o secondarie così come i corsi di laurea con un focus sui media o anche corsi di formazione separati (brevi) presso istituzioni educative esterne come il WIFI possono essere completati.
Considerando la progressiva digitalizzazione e la crescente importanza dei social media in questo contesto, le prospettive di carriera sono molto buone. Per iniziare una carriera in questo campo, è necessario un ampio know-how professionale - qualsiasi formazione supplementare o ulteriore istruzione può aiutare a distinguersi dalla concorrenza. C'è anche la possibilità di lavorare come social media manager autonomo, dove il networking è di particolare importanza.