Cosa fa un tecnico automobilistico?
I tecnici automobilistici si occupano dell'ispezione, della riparazione e della manutenzione dei veicoli a motore. Controllano i veicoli per verificare la presenza di eventuali danni, li riparano e rilasciano pareri.
Profilo professionale di un tecnico automobilistico
A causa dell’evoluzione continua del settore automobilistico devono essere installati componenti elettronici e sistemi di sicurezza sempre più complessi. Ciò costituisce il compito principale del tecnico automobilistico.
I tecnici automobilistici devono fare un apprendistato di quattro anni per poter esercitare la professione. Inoltre, i candidati devono avere le seguenti qualifiche: abilità manuale, conoscenze matematiche di base, insensibilità al rumore e alla sporcizia, pensiero logico-analitico, interesse per la tecnologia e, naturalmente, un grande interesse per l'industria automobilistica e i suoi sviluppi.
I compiti dei tecnici automobilistici
I compiti da svolgere in concreto dipendono dall’ambito di lavoro. in generale, i tecnici automobilistici svolgono le seguenti mansioni:
- Controllo dei veicoli a motore per garantirne la sicurezza stradale
- Verificare la presenza di danni
- Rilasciare pareri
- Effettuare la manutenzione/riparazione dei veicoli
- Controllo/riparazione di elettronica/sistemi
- Informare i clienti
- Eseguire vari test
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Per svolgere questa professione bisogna fare un apprendistato di quattro anni. In alternativa, si può frequentare una scuola professionale triennale (in lingua italiana) in altre province.
A causa della forte concorrenza sul mercato del lavoro non è facile trovare un lavoro in questo settore. Perciò, i futuri tecnici automobilistici devono distinguersi dalla massa. Le opportunità di lavoro possono essere aumentate con una formazione aggiuntiva, una specializzazione e/o una formazione come operaio specializzato.