Cosa fa un tecnico per edifici?
I tecnici per edifici della progettazione, installazione e della manutenzione di impianti e tubature per la fornitura di acqua, gas, calore e aria. Sono coinvolti nell’intero processo, dalla pianificazione e preparazione nell'edificio all'installazione e alla successiva manutenzione/riparazione. Perciò hanno tutte le conoscenze teoriche e tecniche necessarie per un uso corretto/sicuro degli impianti/tubature.
Profilo professionale di un tecnico per edifici
Per poter lavorare come tecnico/a per edifici, bisogna fare un apprendistato di quattro anni. Inoltre, i futuri tecnici devono avere le seguenti qualifiche: resistenza fisica e psichica, comprensione tecnica, abilità manuale, capacità di lavorare in gruppo e buona rappresentazione spaziale.
I compiti dei tecnici per edifici
I compiti da svolgere in concreto dipendono dall’ambito di lavoro. in generale, i tecnici hanno le seguenti mansioni:
- Elaborazione di progetti per impianti/tubazioni
- Calcolo dei costi
- Informare sui sistemi energetici alternativi
- Preparazione delle case
- Installazione dei sistemi/tubi
- Esecuzione di vari test per verificare la qualità
- Manutenzione di impianti e tubature
- Ristrutturazione e smantellamento di impianti/tubazioni
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già accennato, i futuri tecnici per edifici devono fare un apprendistato di quattro anni. L'apprendistato duale si svolge da un lato nella scuola professionale e dall'altro nell'azienda di tirocinio. Il percorso di apprendistato può essere iniziato tra i 15 e i 24 anni.
In ogni caso, i tecnici per edifici hanno buone prospettive di carriera, poiché le aziende sono sempre alla ricerca di personale qualificato. Soprattutto il settore dei sistemi energetici alternativi è in continua evoluzione. C’è anche la possibilità di mettersi in proprio – ciò richiede la registrazione presso la Camera di Commercio.