Cosa fa un/a tecnico/a di laboratorio?

I tecnici di laboratorio eseguono indagini o esperimenti con un'ampia varietà di sostanze all'interno di un laboratorio di chimica, utilizzando metodi chimici, fisici, biochimici e/o biotecnologici.

Cosa fa un/a tecnico/a di laboratorio?

Profilo professionale del tecnico di laboratorio

I tecnici di laboratorio utilizzano diversi strumenti di laboratorio per analizzare le proprietà di una sostanza, in particolare per valutare in che modo può essere utilizzata. Inoltre, molti laboratori si concentrano sulla ricerca per ottimizzare diverse sostanze, processi, ecc. Nel loro lavoro, i tecnici di laboratorio devono sempre prestare la massima attenzione alle rigorose misure di sicurezza, per non mettere in pericolo se stessi o gli altri.

Per lavorare in questo settore professionale, si possono seguire diversi percorsi di formazione, dall'apprendistato alla laurea. Inoltre, per svolgere questo lavoro, bisogna avere un interesse per la chimica ed essere bravi con i numeri. Oltre a ciò, bisogna avere una buona vista e un buon senso del gusto e dell'olfatto, conoscenze tecniche, le capacità di pensiero logico-analitico, la capacità di lavorare in gruppo, capacità di reazione, abilità manuale, capacità di apprendimento e una forte spinta all'innovazione.


I compiti dei tecnici di laboratorio

I compiti dipendono dal laboratorio e possono quindi variare: qui sono elencate solo alcune attività di base.

  • Uso delle attrezzature da laboratorio (anche: manutenzione, montaggio e smontaggio, ulteriore sviluppo, ecc.)
  • Pulizia standard di tutte le attrezzature
  • Prelievo di campioni
  • Esecuzione di procedure analitiche
  • Valutazione dei risultati
  • Preparazione dei rapporti
  • Ottimizzazione delle procedure
  • Ricerca per un ulteriore sviluppo/ottimizzazione
  • Considerazione delle misure di sicurezza, delle norme, degli standard ambientali, ecc.
  • ecc.

Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera

Come già detto, si possono seguire diversi percorsi di formazione per diventare un tecnico (o assistente) di laboratorio. Da un lato, è possibile completare un apprendistato di tre anni come assistente di laboratorio o tecnico di laboratorio chimico. D'altra parte, anche le scuole secondarie specializzate/i licei con un focus sulla chimica o il completamento di corsi di studio pertinenti presso le università o le università di scienze applicate possono offrire una formazione adeguata. 

In ogni caso, le possibilità sul mercato del lavoro sono molto buone per i tecnici di laboratorio, poiché c'è una costante ricerca di personale qualificato e i settori della protezione ambientale, dello sviluppo e della ricerca stanno diventando sempre più importanti. A seconda del livello di istruzione e dell'esperienza professionale, ci sono anche ottime opportunità di promozione e avanzamento di carriera. In questo ambito è essenziale avere una forte spinta all’innovazione.

 

Altri settori professionali

footer region background