Cosa fa un tecnico meccanico?
I tecnici meccanici si occupano della progettazione, della costruzione, dell'installazione, della riparazione, dell'ulteriore sviluppo, ecc. di un'ampia gamma di macchine/sistemi. A seconda del campo di lavoro hanno compiti diversi, che a loro volta (anche a seconda del settore) possono richiedere conoscenze diverse.
Profilo professionale di un tecnico meccanico
Per esercitare la professione bisogna conseguire una laurea pertinente. Inoltre, i futuri meccanici devono avere le seguenti qualifiche: un grande interesse per la fisica, la matematica, la tecnologia e la geometria, immaginazione spaziale, capacità di pensiero logico-analitico, abilità manuale, resistenza fisica, un’affinità con i numeri e ottime competenze informatiche.
I compiti dei tecnici meccanici
A seconda del settore e dell'esatto campo di lavoro, i tecnici di ingegneria meccanica possono avere compiti diversi, per cui qui vengono elencate solo alcune attività di base come panoramica.
- Pianificazione, sviluppo, costruzione di macchine, impianti, veicoli, ecc.
- Disegnare i progetti
- Creazione di prototipi
- Manutenzione/riparazione di macchine/attrezzature
- Assemblaggio di macchine o installazione di parti
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Per esercitare la professione bisogna conseguire una laurea pertinente. A seconda dei tuoi interessi e della tua aspirazione professionale puoi scegliere tra università e istituti tecnici con un'ampia gamma di specializzazioni.
Con una buona formazione, i tecnici meccanici hanno ottime opportunità di lavoro. I futuri tecnici meccanici hanno molte possibilità di specializzazione e di perfezionamento per acquisire le conoscenze necessarie e per fare carriera.