Cosa fa un tecnico metallurgico?
I tecnici metallurgici lavorano con il metallo, un materiale estremamente importante. Sono impiegati principalmente nei settori dell'ingegneria meccanica e impiantistica, della costruzione di utensili, della cantieristica navale, della costruzione di veicoli, ecc. I tecnici usano diversi metodi di lavorazione per produrre o trasformare i pezzi.
Profilo professionale dei tecnici metallurgici
Possono utilizzare procedure con asportazione di trucioli (molatura, segatura, foratura, punzonatura, ecc.), procedure di fusione (saldatura, ecc.) e procedure che non operano con asportazione di metallo (fusione, forgiatura, laminazione, piegatura, ecc.) per raggiungere l'obiettivo desiderato. I tecnici metallurgici svolgono una vasta gamma di compiti e possono lavorare in molti settori diversi.
I futuri tecnici metallurgici possono fare un apprendistato o una scuola professionale. Inoltre, i futuri tecnici metallurgici devono avere le seguenti qualifiche: un grande interesse per il metallo, destrezza manuale, capacità di lavorare sotto pressione, immaginazione spaziale, interesse per la tecnologia, pensiero logico e analitico, conoscenze di base della matematica e la disponibilità a lavorare a turni (possibilmente anche la domenica e nei giorni festivi).
I compiti dei tecnici metallurgici
I tecnici metallurgici svolgono una vasta gamma di compiti e possono lavorare in diversi settori. Perciò, qui verranno elencate solo alcune attività di base:
- Produzione/lavorazione di pezzi nel relativo settore
- Pianificazione e calcolo della rispettiva produzione
- Foratura, segatura, fresatura, punzonatura, ecc. ("procedure con asportazione di trucioli")
- Forgiatura, laminazione, piegatura, ecc. ("procedure senza asportazione dei trucioli")
- Saldatura, incollaggio, saldatura, ecc. ("procedure di fusione")
- Utilizzo di un'ampia gamma di macchine
- Scelta del materiale adatto
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già brevemente accennato, i futuri tecnici metallurgici possono fare un apprendistato nelle "professioni di lavorazione del metallo”. Inoltre, possono anche frequentare una scuola professionale per la lavorazione dei metalli (c'è anche la possibilità di aggiungere un quarto anno di specializzazione e un quinto anno per la preparazione all’esame di maturità).
Con una solida formazione, i tecnici metallurgici hanno ottime opportunità sul mercato del lavoro, in quanto vi è una costante ricerca di personale (altamente) qualificato. Con una specializzazione e un’eventuale formazione aggiuntiva, le opportunità di carriera possono essere aumentate.