Cosa fa un Web Designer?
I web designer si occupano dello sviluppo di diversi siti web. In particolare, sono responsabili dell'implementazione tecnica, cioè della "programmazione". A tal fine, devono conoscere i vari linguaggi di script (HTML, CSS, JavaScript, PHP, ecc.) e devono avere un'ottima conoscenza dei programmi per l’elaborazione delle immagini e dei programmi vettoriali. In teoria, i web designer sono responsabili solo della componente tecnica, ma oggi si occupano sempre più spesso anche del design.
Profilo professionale di un Web Designer
Nel loro lavoro, devono sempre assicurarsi che i siti web siano creati in modo tale da essere trovati rapidamente e facilmente (parola chiave: ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e che i limiti di capacità siano rispettati (parola chiave: tempo di caricamento). Tutto ciò contribuisce anche alla ”usability”, il che significa che gli utenti accedono a un sito web più spesso o vi rimangono più a lungo.
Per poter svolgere questa professione, bisogna avere un diploma di laurea o un titolo di studio conseguito presso un istituto professionale o una scuola secondaria. Inoltre, i futuri web designer devono saper lavorare in modo preciso e indipendente e devono avere una (ottima) conoscenza dell'inglese (poiché costituisce un vantaggio per il linguaggio di scripting). Oltre a ciò, devono avere le seguenti qualifiche: un interesse per la tecnologia, creatività, un interesse per il design, le tendenze e le tecnologie web in generale e la disponibilità alla formazione continua.
I compiti dei Web Designer
- Pianificare diversi progetti web
- Pianificazione di diversi parametri (ad es. capacità disponibili, costi, tempi, ecc.)
- "Programmazione” di siti web (cioè scrittura del codice)
- Ottimizzazione dei motori di ricerca
- Controllo in corso
- Correggere possibili errori
- Design
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Per iniziare la carriera come web designer bisogna frequentare un corso di laurea pertinente. Si possono frequentare tutti i corsi di laurea nell’ambito dell’informatica e/o del design grafico. Tuttavia, è possibile iniziare la propria carriera anche dopo aver conseguito un diploma di una scuola professionale o secondaria. Anche coloro che cambiano carriera possono iniziare a lavorare come web designer dopo aver fatto una formazione analoga o un'acquisizione autodidattica delle conoscenze necessarie - l'importante è che i candidati acquisiscano le conoscenze necessarie per poter affrontare tutte le sfide della professione.
Le prospettive sul mercato del lavoro sono abbastanza buone per i web designer con una solida formazione (e con la massima esperienza lavorativa/ampio portfolio). Possono essere impiegati in tutti i settori economici e pubblici, il che offre anche buone opportunità di carriera. Inoltre, molti web designer lavorano anche in proprio, realizzando così il proprio sogno professionale - ma anche in questo caso il portfolio è importante per avere molti clienti, poiché c’è tanta concorrenza.