Cosa fa un addetto/a alla sicurezza?
Gli addetti alla sicurezza sono impiegati in diversi luoghi per garantire la sicurezza. Sono responsabili della sicurezza di una o più persone, di oggetti (ad esempio opere d'arte di valore) o di edifici.
Profilo professionale di un addetto/a alla sicurezza
Il personale addetto alla sicurezza è responsabile dei controlli di sicurezza e deve riconoscere i rischi ed evitare i pericoli.
Non è richiesta una formazione particolare per lavorare nel servizio di sicurezza. Inoltre, a seconda dell'ambito di lavoro, gli addetti alla sicurezza devono avere le seguenti qualifiche: una buona reazione, buone capacità di osservazione (per identificare i pericoli), un grande senso di responsabilità, un aspetto sicuro, resistenza fisica e mentale, una buona vista e un buon udito, la capacità di lavorare in gruppo, capacità di comunicazione e la disponibilità a lavorare a turni, nei fine settimana e nei giorni festivi.
I compiti degli addetti alla sicurezza
Poiché i compiti effettivi dipendono dal rispettivo capo di lavoro, qui vengono elencate solo alcune attività di base:
- Garantire la sicurezza di persone, oggetti, edifici, ecc.
- Garantire il controllo delle persone
- Osservare attentamente l'ambiente circostante
- Valutazione dei rischi
- Identificazione dei pericoli
- Ridurre al minimo i potenziali pericoli
- Intervenire in caso di violazioni della sicurezza
- Circuiti di verifica
- Elaborare i piani operativi
- Se necessario, trasmettere le informazioni alla polizia e collaborare con essa
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già detto, per lavorare nel servizio di sicurezza non è richiesta una formazione specifica. Tuttavia, gli addetti alla sicurezza devono avere ottime capacità di osservazione e saper riconoscere i rischi. In più, a seconda dell’ambito di lavoro, i dipendenti devono avere qualifiche specifiche o aggiuntive.
I dipendenti dei servizi di sicurezza hanno ottime possibilità sul mercato del lavoro, perché le aziende sono sempre alla ricerca di personale qualificato e affidabile. Una formazione in campi correlati (ad esempio servizio militare, scuola di polizia, ecc.) e una reputazione impeccabile possono aumentare le tue opportunità di lavoro.