Cosa fa un cameriere?
I camerieri assistono gli ospiti nelle varie strutture di ristorazione come ristoranti, alberghi, bar e catering. Danno consigli sulla scelta del menu, puliscono e preparano i tavoli, servono il cibo e bevande e infine riscuotono gli importi dovuti. I camerieri possono lavorare in diverse aree, le quali (come in una cucina) sono spesso divise in ranghi (vedi sotto). A seconda del rango possono avere anche mansioni aggiuntive come il controllo della qualità, la pianificazione del catering, la pianificazione del personale o la preparazione dei cocktail..
Il profilo professionale di cameriere
Un apprendistato o un diploma di scuola professionale costituiscono una buona base per poter lavorare come cameriere. Inoltre, i candidati devono avere le seguenti qualifiche: il piacere di lavorare con le persone, l'orientamento al cliente, buone capacità di comunicazione, un'ottima coordinazione occhio-mano, capacità organizzative, capacità di lavorare in gruppo, resistenza fisica e psichica, un forte interesse per il cibo e le bevande, la disponibilità a lavorare di notte, nei fine settimana e nei giorni festivi.
I compiti dei camerieri
Le mansioni variano a seconda dell'area di lavoro e possono comprendere, ad esempio, le seguenti mansioni:
- Accoglienza degli ospiti
- Esperta consulenza sulla scelta di cibi e/o bevande
- Prendere le ordinazioni
- Servire il cibo e le bevande
- Incassare
- Pulizia
- Pianificazione del personale
- Pianificazione del catering
- Preparazione dei tavoli
- Preparazione dei cocktail
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Un apprendistato di tre anni o il diploma di una scuola professionale (si possono fare anche ulteriori specializzazioni e l’esame di maturità) costituiscono una buona base per iniziare una carriera. I camerieri possono specializzarsi in determinati settori (ad esempio, sommelier) e quindi assumere ulteriori compiti. Esistono i seguenti ranghi:
- Maître d'hotel
- Chef de rang
- Demichef de rang
- Chef d'etage
- Chef de bar
- Sommelier
Grazie alla costante evoluzione del settore della ristorazione e alla varietà di opportunità di formazione e specializzazione, i camerieri hanno ottime prospettive di lavoro e di carriera.
Revisione fatta da Flaminia Anselmi.