Cosa fa un consulente fiscale?

I consulenti fiscali esercitano un’attività di consulenza nel campo del diritto tributario. Possono lavorare in diversi settori e occuparsi di un'ampia gamma di questioni come la tenuta dei libri, la contabilità, i tributi, la dichiarazione dei redditi, ecc. Inoltre, forniscono consulenza nell’ambito dell’assicurazione sociale e/o, della costituzione di imprese, del diritto del lavoro, della pianificazione degli investimenti, ecc. Nell’esercizio della loro attività, i consulenti possono anche rappresentare i loro clienti presso le rispettive autorità.

Cosa fa un consulente fiscale?

Profilo professionale di un consulente fiscale

Per poter lavorare come consulente fiscale bisogna aver conseguito una laurea nel campo. Oltre a ciò, bisogna aver fatto un tirocinio ed aver superato un esame di stato. Inoltre, i candidati devono avere se seguenti qualifiche: affinità con i numeri, capacità di pensiero logico-analitico e connesso, un forte senso di responsabilità, affidabilità, una conoscenza di base dell'economia e la disponibilità alla formazione continua (obbligatoria!).


I compiti dei consulenti fiscali

Le mansioni possono variare a seconda dell'ambito di lavoro, per cui qui vengono elencati solo alcuni compiti di base.

  • Consulenza in materia fiscale
  • Contabilità, ecc.
  • Compilazione della dichiarazione dei redditi
  • Consulenza in materia di sicurezza sociale
  • Rappresentare i clienti presso le autorità competenti
  • Consulenza sulla costituzione, la vendita, il trasferimento o l'acquisto di un'impresa, ecc.
  • Consulenza in materia di diritto del lavoro
  • Tributi
  • ecc.

Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera

Come già accennato, per poter lavorare come consulente fiscale è necessario conseguire una laurea nel settore pertinente. Possono essere frequentati diversi corsi di studio nell’ambito dell’economia – poiché la disciplina è diversa in ogni Paese si consiglia di completare gli studi direttamente in Italia (se si vuole intraprendere l'attività qui). Dopo la laurea, bisogna fare un tirocinio di 18 mesi, seguito dall'esame di stato. Questi sono i requisiti per l'iscrizione alla camera professionale e quindi l'esercizio della professione. Le informazioni sui requisiti si possono ottenere presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e presso le rispettive università.

Le prospettive di carriera in questo settore sono molto buone. A causa delle modifiche legislative relative all'esercizio della professione, della globalizzazione e delle conoscenze specialistiche necessarie la domanda di personale qualificato in questo settore è in aumento. Naturalmente, i consulenti fiscali possono lavorare anche come liberi professionisti.

 

Più news

footer region background