Che cosa fa un contabile?

I contabili sono responsabili della corretta registrazione di tutte le transazioni di un'azienda. Eseguono attività di contabilità e redigono il bilancio completo. Lavorano con i software di contabilità comuni (SAP, Lexware, ecc.), provvedono all’archiviazione dei documenti contabili per garantirne la tracciabilità e verificano la base giuridica.

Che cosa fa un contabile?

Profilo professionale di un contabile

Per diventare contabile, si possono seguire diversi percorsi formativi (vedi sotto). Inoltre, i futuri contabili devono essere bravi con i numeri e devono avere capacità di pensiero logico e analitico, un modo di lavorare preciso, un grande senso di responsabilità, resistenza allo stress e un interesse per il relativo software. Oltre a ciò, devono essere disponibili a seguire una formazione continua per essere sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi legali e tecnici.


I compiti dei contabili

  • Registrazione delle transazioni finanziarie
  • Archiviazione dei documenti contabili
  • Lavorare con i rispettivi software
  • Effettuare e controllare i pagamenti
  • Solleciti
  • Redigere i bilanci
  • Rispetto delle norme giuridiche (ed essere informati sull’attuale situazione giuridica)
  • Comunicazione interna ed esterna

Formazione e opportunità di carriera

Come già detto, i futuri contabili possono seguire diversi percorsi di formazione. Innanzitutto, possono fare un apprendistato come contabile (che può essere completato dopo una formazione iniziale) e/o frequentare una scuola commerciale quinquennale. Ovviamente, i futuri contabili possono anche conseguire una laurea pertinente. Inoltre, molti istituti di formazione esterni offrono specifici corsi di formazione nel campo della contabilità.

I contabili hanno buone opportunità di carriera, in quanto le aziende altoatesine sono costantemente alla ricerca di contabili qualificati. I candidati con un livello di istruzione più elevato e maggiore esperienza professionale hanno migliori possibilità sul mercato del lavoro. Una formazione aggiuntiva e/o una specializzazione in determinati settori possono aumentare le proprie opportunità di carriera.

 

Altri settori professionali

footer region background