Cosa fa un/a cuoco/a?

I cuochi lavorano in diverse aziende del settore della ristorazione (ristoranti, alberghi, mense, servizi di catering, ecc.) e sono responsabili della preparazione dei piatti. A seconda dell’area di lavoro (si veda, ad esempio, i "gradi" di seguito), possono avere anche compiti organizzativi o amministrativi, come la pianificazione del personale, l'acquisto e la conservazione degli alimenti, la consulenza ai clienti, ecc.

Cosa fa un/a cuoco/a?

Profilo professionale del / della cuoco/a

Allo stesso tempo, i cuochi devono rispettare la legge alimentare e le norme igieniche vigenti. 

I futuri cuochi possono fare un apprendistato come cuoco o conseguire un diploma di una scuola professionale. Inoltre, i candidati dovrebbero avere le seguenti capacità: destrezza manuale, un gran senso dell'olfatto e del gusto, insensibilità al rumore e alla sporcizia, resistenza fisica e mentale, capacità di lavorare in gruppo, capacità organizzative, disponibilità a lavorare di notte, nei fine settimana e nei giorni festivi e, naturalmente, un vivo interesse per gli alimenti, la loro lavorazione e gli attuali sviluppi nel settore della ristorazione.


I compiti dei cuochi

I compiti dipendono dal rango (vedi sotto) e possono includere le seguenti attività:

  • Preparazione di diversi piatti
  • Decorazione dei piatti 
  • Scrivere il menu
  • Preparazione del cibo
  • Ordinazione e stoccaggio degli alimenti necessari
  • Rispetto della legge alimentare e delle norme igieniche
  • Pianificazione del personale
  • Pulire la cucina, le attrezzature e lavare le stoviglie/posate
  • Creare nuove ricette
  • Seguire le tendenze attuali
  • ecc.

Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera

Come già detto, i futuri cuochi possono fare un apprendistato di tre anni o conseguire un diploma di una scuola professionale (con la possibilità di specializzarsi in pasticceria). L'obiettivo è quello di impartire ai futuri cuochi tutte le conoscenze teoriche e pratiche di base per poter svolgere il lavoro nel miglio modo possibile. Nelle strutture di ristorazione più grandi, il personale deve fare una formazione interna e/o una formazione aggiuntiva.

Il personale di cucina viene definito anche "brigata di cucina" e viene suddiviso nei seguenti ranghi (le relative posizioni possono essere assunte a seconda della formazione e dell'esperienza professionale):

"Chef de Cuisine" (capo cuoco)

Guida la "brigata di cucina" (quindi è anche responsabile di tutte le questioni organizzative).

„Souschef“ (vice cuoco)

È il braccio destro del capo cuoco e "saltatore" (spesso si occupa anche di questioni organizzative e coordina il team).

„Chef de Partie“ (capo settore)

Gestisce un'area specifica della cucina (ad es. piatti freddi, salse, dessert, contorni, ecc.).

„Commis de Cuisine“ (giovane cuoco)

È impiegato nelle diverse aree e viene istruito e formato da coloro che sono stati menzionati finora.

La suddivisione in questi ranghi si riscontra spesso nelle cucine più grandi. Siccome in cucine più grandi il lavoro può essere piuttosto frenetico, una chiara gerarchia ha lo scopo di garantire un flusso di lavoro regolare. Oltre a questi quattro ranghi, esistono ovviamente altre denominazioni (francesi) per le diverse posizioni, che di solito determinano l'esatta area di lavoro. Ad esempio, i dipendenti o il capo reparto ("Chef de Partie") per i dessert possono essere chiamati anche "Confiseur". Oltre a ciò, ci sono anche altre posizioni:

  • „Aide de Cuisine“ o „Coupe de Main“ (aiuto cuoco),
  • „Apprentis“ (apprendista),
  • „Plongeur“ o „Casserolier“ (lavapiatti)
  • „Stagiaires“ (tirocinanti)

I cuochi hanno buone possibilità sul mercato del lavoro. Il settore della gastronomia è n continuo sviluppo - perciò, le aziende sono costantemente alla ricerca di personale qualificato. I giovani cuochi dovrebbero acquisire molta esperienza professionale (idealmente in diverse cucine), seguire una formazione continua ed eventualmente specializzarsi. In questo modo puoi aumentare ulteriormente le tue opportunità di carriera. 

 

Più news

footer region background