Cosa fa un tecnico/a elettronico/a?

I tecnici elettronici si occupano principalmente dello sviluppo e dell'utilizzo di componenti e circuiti elettronici, che sono elementi di controllo che si trovano in quasi tutti i dispositivi tecnici.

Cosa fa un tecnico/a elettronico/a?

Profilo professionale di un/a tecnico/a elettronico/a

Producono componenti elettronici, schede, circuiti, ecc., li installano nei dispositivi, macchine, ecc., si occupano della manutenzione e della riparazione e talvolta sviluppano applicazioni completamente nuove. All'interno dell'elettronica esistono diverse aree specialistiche, ognuna delle quali tratta il rispettivo argomento in modo più approfondito (ad esempio, tecnologia della comunicazione, tecnologia degli edifici, controllo dell’impianto, l’informatica, ecc.)

Per svolgere la professione si può scegliere uno dei seguenti percorsi di formazione: un apprendistato, una scuola professionale/secondaria o una laurea specifica. I futuri tecnici elettronici devono inoltre avere le seguenti qualifiche: abilità manuale, interesse per la tecnologia, capacità di pensiero logico e analitico, una conoscenza di base della matematica e la disponibilità alla formazione continua (a causa del costante sviluppo di dispositivi elettronici).


I compiti dei tecnici elettronici

  • Produrre componenti elettronici, schede, ecc.
  • Installare questi elementi in dispositivi, macchine, ecc.
  • Manutenzione/riparazione di parti elettroniche
  • Valutazione della sicurezza
  • Collaborare allo sviluppo di nuove possibilità di applicazione
  • ecc.

Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera

Come già accennato, sia l'apprendistato, sia il diploma di un istituto professionale o di una scuola superiore, sia la laurea specifica di un istituto tecnico o di un'università possono costituire la base per lavorare come tecnico/a elettronico/a. 

A causa del costante sviluppo dell'industria elettronica c'è anche una costante ricerca di personale qualificato: le prospettive di carriera per i tecnici elettronici sono molto buone. Con un livello di istruzione più elevato e/o un’ulteriore formazione, puoi progredire con la tua carriera.

 

Queste aziende offrono attualmente un lavoro come elettronico:

Mostra tutte le aziende

Altri settori professionali

footer region background