Cosa fa un project manager del reparto IT?
I project manager del reparto IT pianificano, organizzano e coordinano vari progetti IT per i loro clienti. Pianificano tutte le risorse (tempo, personale, capitale, ecc.) durante la fase di pianificazione e seguono lo svolgimento dell’intero processo, coordinandolo. Una stretta collaborazione con i clienti garantisce la corretta realizzazione dei progetti e la massima efficienza del budget del cliente.
Profilo professionale di un project manager del reparto IT
Pianificano progetti nel campo dell'informatica (vedi profilo professionale dell’informatico).
Per esercitare la professione, di solito è richiesta una formazione pertinente (apprendistato, scuola, università) ed esperienza professionale. Inoltre, i futuri project manager del reparto IT devono avere un modo di lavorare strutturato, capacità organizzative, conoscenze economiche di base, resistenza allo stress, capacità di comunicazione, conoscenze matematiche e capacità manageriali.
I compiti dei project manager del reparto IT
Le mansioni variano a seconda dell’ambito di lavoro. I manager possono avere, ad esempio, i seguenti compiti:
- Pianificazione di progetti IT
- Attuazione dei progetti
- Seguire lo svolgimento dell’intero processo
- Pianificazione delle risorse e controllo dell’impiego
- Pianificazione del personale
- Valutazione del progetto
- Conferire con i clienti
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già detto, i futuri manager devono avere una formazione (apprendistato, scuola professionale, scuola superiore, università) nel campo dell'informatica, della tecnologia dell'informazione e/o dell'economia per esercitare la professione. Inoltre, dovrebbero avere diversi anni di esperienza professionale per avere le conoscenze necessarie per la pianificazione di progetti e la guida di un team.
In ogni caso, i project manager hanno ottime prospettive di carriera, poiché grazie alla continua digitalizzazione, la richiesta di personale qualificato in tutto il settore IT è in aumento. A seconda del livello di istruzione, dell'eventuale specializzazione o formazione/aggiornamento e dell'esperienza professionale, i project manager hanno ottime opportunità di carriera. Inoltre, i project manager possono anche mettersi in proprio.