Cosa fa un/a magazziniere/a?
I magazzinieri si occupano della ricezione, dello stoccaggio e dell'emissione di varie merci. Controllano la merce consegnata, la disimballano, la smistano in magazzino e si assicurano che sia immagazzinata correttamente.
Profilo professionale di un/a magazziniere/a
Quando le merci vengono emesse, vengono imballate in modo sicuro e caricate correttamente sui rispettivi mezzi di trasporto. I magazzinieri svolgono il loro lavoro manualmente e spesso con l'aiuto di attrezzature come i carrelli elevatori. Per tenere traccia dell’inventario, di solito tengono anche delle liste di magazzino.
Per accedere alla professione, si può fare un apprendistato. Inoltre, i candidati devono avere le seguenti qualifiche: resistenza psichica, abilità manuale, una conoscenza di base della tecnologia, capacità organizzative, senso di responsabilità e disponibilità a lavorare su turni e nei fine settimana.
I compiti dei magazzinieri
- Ricezione delle merci
- Controllo della merce
- Disimballaggio e smistamento della merce
- Conservazione corretta
- Imballaggio per la spedizione
- Caricamento corretto dei mezzi di trasporto
- Tenere le liste di magazzino
- Mantenimento delle attrezzature tecniche
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già detto, per diventare un/a magazziniere/a si può fare l'apprendistato triennale per acquisire tutte le competenze necessarie. Inoltre, anche coloro che cambiano la carriera e non hanno conoscenze preliminari possono lavorare come magazziniere: in questo caso, la formazione avviene di solito direttamente all'interno dell'azienda.
Sempre più aziende utilizzano processi automatizzati nei loro magazzini – perciò, il fabbisogno di personale è in costante diminuzione: le prospettive di carriera per i magazzinieri sono quindi piuttosto scarse. Tuttavia, una formazione aggiuntiva (ad esempio, il patentino muletto) può aumentare le opportunità di lavoro.