Cosa fa un Online Marketing Manager?

I responsabili del marketing online si occupano della visibilità online e della presentazione sui social media dell'azienda per cui lavorano. Sono coinvolti in tutte le fasi, dallo sviluppo iniziale di un concetto di marketing alla sua attuazione (ad esempio, creazione/ottimizzazione di siti web, blog, ecc., e-mail marketing, realizzazione di varie campagne, ecc.) fino al controllo ed all’eventuale miglioramento della strategia.

Cosa fa un Online Marketing Manager?

Profilo professionale di un Online Marketing Manager

Il responsabile marketing online deve osservare le tendenze attuali dei media online, che sono in continua evoluzione. Nel suo lavoro è particolarmente importante l'orientamento ai gruppi target. I manager lavorano in stretta collaborazione con la direzione, i grafici, i content manager e altri colleghi del reparto marketing.

Per poter lavorare come responsabile marketing online, bisogna avere una laurea in un settore pertinente (ma c’è anche la possibilità di seguire una formazione diversa - vedi sotto). In ogni caso, i candidati devono avere un interesse per i nuovi media e per la tecnologia, capacità di pensiero logico-analitico e imprenditoriale, un interesse per le tendenze, capacità di comunicazione e, ovviamente, piacere di lavorare con i social media.


I compiti dei Online Marketing Manager

Le mansioni possono variare a seconda dell’ambito di lavoro. Perciò qui sono elencati solo i compiti generali.

  • Sviluppo di strategie di marketing
  • Valutazione ed eventuale ottimizzazione della strategia
  • Progettazione/attuazione di diverse campagne
  • Creazione di siti web/canali di social media e loro gestione/ottimizzazione
  • E-mail marketing
  • Eventualmente ottimizzazione del commercio elettronico (= commercio online)
  • Eventualmente creazione/gestione di blog
  • Analisi dei diversi mercati e gruppi target
  • Pianificazione dei costi e rispetto del budget
  • Pianificazione del personale per i progetti
  • E molto altro ancora

Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera

Come già accennato, è consigliabile conseguire una laurea pertinente (con specializzazione di marketing, e-commerce, comunicazione o simili) per svolgere questa professione. Tuttavia, è possibile accedere alla professione anche dopo aver completato un apprendistato, una scuola professionale o una scuola superiore. In ogni caso, è importante che i manager del marketing online abbiano acquisito conoscenze sufficienti nel campo del marketing e dei media online per soddisfare tutti i requisiti.

Con una solida formazione, i manager del marketing online hanno ottime prospettive sul mercato del lavoro. Soprattutto nel campo dell'e-commerce, le aziende sono sempre alla ricerca di personale qualificato per stare al passo con la progressiva digitalizzazione. All’inizio della carriera spesso si occupa una posizione come assistente. Con una buona formazione ed eventuali qualifiche aggiuntive si può fare carriera in questo settore.

 

1 annunci di lavoro come Online Marketing Manager attuali

Queste aziende offrono attualmente un lavoro come Online Marketing Manager:

Mostra tutte le aziende

Più news

footer region background