Cosa fa un PR Manager?
I manager delle pubbliche relazioni (PR = Public Relations) si occupano dell'immagine pubblica di un'azienda, di un'organizzazione o di una o più persone. A tal fine, sviluppano strategie di comunicazione individuali per costruire, migliorare o mantenere la rispettiva immagine.
Profilo professionale di un PR Manager
I manager sono impiegati in tutte le aree di lavoro e quindi si occupano della concezione di una strategia (basata principalmente su analisi/statistiche), dell'attuazione e del monitoraggio della stessa e creano anche, ad esempio, vari documenti di PR (es. comunicati stampa).
I futuri PR Manager possono seguire diversi percorsi di formazione (apprendistato, scuola, università), soprattutto in campo economico. Inoltre, i futuri PR Manager devono avere le seguenti qualifiche: capacità di comunicazione e networking, creatività, capacità organizzative, pensiero logico e analitico, ottime competenze informatiche, conoscenza delle lingue straniere (in particolare dell'inglese), interesse per la pubblicità/il marketing, i social media e le tendenze.
I compiti dei PR Manager
- Concezione delle strategie di comunicazione
- Condurre analisi dei clienti, dei concorrenti e del mercato
- Attuazione delle strategie pianificate
- Organizzare gli eventi
- Creare comunicati stampa
- Riempire i canali online
- Controllare continuamente le strategie e ottimizzarle se necessario
- Ampio lavoro di ricerca
- Monitoraggio della copertura mediatica
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già detto, si possono seguire diversi percorsi formativi per fare carriera nel settore delle pubbliche relazioni. I futuri PR manager possono anche frequentare una scuola commerciale e di business o i relativi corsi di laurea. Anche l'apprendistato in questo settore o una formazione speciale (ad esempio presso un istituto di formazione esterno) possono costituire una base adeguata per svolgere questa professione. Tuttavia, sembra particolarmente importante disporre di una rete più ampia possibile (all'interno del rispettivo settore e con i vari media): in questo modo i manager possono attuare la loro strategia e raggiungere i risultati.
In ogni caso, i PR Manager hanno buone prospettive sul mercato del lavoro, ma la pressione concorrenziale è alta. Per fare carriera in questo settore, bisogna disporre di un'ampia rete di contatti e di un’ulteriore formazione (marketing, giornalismo, ecc.). Una volta iniziato il lavoro, avrai ottime opportunità di carriera.