Cosa fa un Project Manager?
I Project Manager si occupano della pianificazione e dell'attuazione dei progetti in un'azienda (ad esempio, lancio di prodotti, progetti IT, riallineamento dell'azienda, ecc.). Insieme alla direzione, pianificano l'intero progetto, stabiliscono gli obiettivi e determinano i tempi e il budget.
Profilo professionale di un Project Manager
Gestiscono quindi l'attuazione del rispettivo progetto, ne garantiscono la conformità alle condizioni, e valutano i risultati conseguiti.
Per poter lavorare come Project Manager, si possono seguire diversi percorsi di formazione nel relativo settore. Inoltre, i candidati dovrebbero avere le seguenti qualifiche: capacità di comunicazione, pensiero logico-analitico e connesso, conoscenze di base dell’economia aziendale, affinità con i numeri, rapida capacità di comprensione, capacità di leadership.
I compiti dei Project Manager
- Pianificazione dei progetti
- Pianificazione del processo, dello sforzo, dei tempi, ecc.
- Preparazione delle analisi
- Creare e guidare il team di progetto
- Osservazione dell'intero processo
- Ottimizzazione del processo
- Controllo/analisi dei risultati
- Collaborazione continua con la direzione
- ecc.
Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera
Come già detto, la formazione che bisogna avere per lavorare come Project Manager può variare a seconda dell’ambito di lavoro. Una formazione adeguata costituiscono, ad esempio, scuole professionali/secondarie, corsi di studio pertinenti e/o diversi anni di esperienza professionale nel rispettivo settore. Oltre alle conoscenze specifiche acquisite in questo modo, tuttavia, bisogna avere conoscenze di base dell'amministrazione aziendale e buone capacità imprenditoriali.
Le prospettive sul mercato del lavoro possono variare: le opportunità di carriera dipendono dall’ambito di lavoro, dal livello di istruzione e dalle esperienze professionali acquisite.