Cosa fa un/a redattore / redattrice?

I redattori si occupano della ricerca di contenuti mediatici e della loro modifica e pubblicazione. Possono lavorare in diversi settori dei media e condurre interviste, scrivere le notizie, reportage, commenti, ecc.

Cosa fa un/a redattore / redattrice?

Profilo professionale di un/a redattore / redattrice

I redattori di solito sono specializzati in un capo particolare: da un lato lavorano con uno specifico mezzo di comunicazione (TV, radio, stampa, online, ecc.) e dall’alto lato sono specializzati in un determinato settore (ad esempio, politica interna e/o estera, sport, economia, scienza, ecc.) A seconda del mezzo di comunicazione, essi modificano i contenuti della ricerca, ad esempio sotto forma di testi, trasmissioni radiofoniche o televisive.

Per lavorare come redattore / redattrice bisogna conseguire una laurea e frequentare una scuola di giornalismo riconosciuta oppure fare un tirocinio. I candidati devono inoltre specializzarsi in un determinato settore. Oltre a ciò, i giornalisti devono avere le seguenti qualifiche: un’ampia conoscenza generale, capacità organizzative, piacere nel lavoro di ricerca, precisione, capacità di comunicazione, curiosità e conoscenze di lingue straniere (in particolare l'inglese).


I compiti dei redattori

I compiti possono variare a seconda del campo di lavoro; perciò, qui vengono elencate solo alcune attività di base.

  • Ricerca di contenuti mediatici
  • Modificare e pubblicare i contenuti (a seconda del mezzo di comunicazione)
  • Condurre interviste
  • Elaborare e rispettare il piano redazionale
  • Consulenza ai clienti
  • Collaborazione con gli impiegati delle pubbliche relazioni
  • Essere sempre ben informati e aggiornati 
  • ecc.

Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera

Come già detto, per lavorare come giornalista bisogna conseguire una laurea in una materia pertinente (ad esempio scienze della comunicazione, scienze politiche, ecc.) e poi frequentare una scuola di giornalismo riconosciuta, che si conclude con un esame di abilitazione. Invece di frequentale la scuola di giornalismo, si può effettuare uno stage di 18 mesi presso una redazione. Solo dopo si può essere iscritti alla camera professionale e quindi esercitare la professione.

Le prospettive di lavoro per i redattori dipendono dal mezzo di comunicazione o dal settore. In generale, nel settore c'è molta concorrenza. Tuttavia, una buona istruzione e esperienza lavorativa (ad esempio sotto forma di stage) possono aumentare le proprie opportunità di lavoro. 

 

Più news

footer region background