Cosa fa un sviluppatore?

Gli sviluppatori lavorano nel campo dell'informatica (IT) e sviluppano (programmano)/modificano/migliorano vari software, applicazioni e siti web (almeno la parte tecnica di questi ultimi). Nel farlo, tengono sempre d'occhio la protezione e la sicurezza dei dati, l’usabilità, la disponibilità di risorse (capacità di archiviazione, potenza di calcolo, ecc.) e l'usabilità crossmediale (cioè l'applicazione su diversi dispositivi come smartphone, tablet, laptop, ecc.) Con il loro lavoro, gli sviluppatori danno un contributo molto importante alla digitalizzazione. Gli sviluppatori devono avere buone competenze di programmazione e un'ottima conoscenza dei linguaggi di scripting e markup (HTML, CSS, PHP, JavaScript, ecc.).

Cosa fa un sviluppatore?

Profilo professionale di un sviluppatore

Di norma, gli sviluppatori hanno una laurea in materia, ma possono svolgere la professione anche con un diploma di maturità o un apprendistato nel settore informatico. Inoltre, i giovani professionisti devono avere un grande interesse per la tecnologia e le tendenze, creatività, capacità di lavorare in gruppo e di accettare le critiche e devono lavorare in modo preciso. 


I compiti degli sviluppatori

I compiti variano a seconda del settore e dell'ambito di lavoro; perciò, qui sono enumerate solo alcuni compiti.

  • Sviluppo/programmazione di software e applicazioni
  • Programmare siti web (parte tecnica)
  • Collegare i database alle tecnologie web
  • Supporto/miglioramento/sviluppo di vari sistemi IT
  • Considerazione dell'usabilità/esperienza dell’utente/ecc.
  • Controllo continuo dei siti web (errori di sintassi, ottimizzazione dei browser, ecc.)
  • Rispetto delle direttive sulla protezione dei dati
  • E molto altro ancora

Formazione e opportunità di carriera

È consigliabile conseguire una laurea in informatica per poter svolgere questo lavoro impegnativo. A tal fine, varie università e Università di Scienze Applicate offrono una serie di corsi di laurea con diverse opzioni di specializzazione (informatica, informatica multimediale, informatica aziendale, ingegneria del software, ecc.). In alternativa, si può anche iniziare una carriera nel settore IT dopo aver concluso una scuola secondaria tecnica o un apprendistato. In ogni caso, è importante acquisire conoscenze teoriche e pratiche sufficienti e conoscere bene i linguaggi di programmazione.

Grazie alla progressiva digitalizzazione, gli sviluppatori hanno ottime opportunità di carriera. Inoltre, con la giusta formazione, possono lavorare in molti settori diversi.

 

Queste aziende offrono attualmente un lavoro come sviluppatore:

Mostra tutte le aziende

Altri settori professionali

footer region background