Cosa fa un digital business manager?
I digital business manager sono responsabili della produzione mediatica digitale e garantiscono il corretto svolgimento di tutti i processi digitali di una determinata impresa. Analizzano tutti i processi digitali dell'azienda e adottano misure per ottimizzarli. L’obiettivo perseguito è quello di utilizzare i media digitali nel modo più efficiente possibile e di ottimizzare continuamente i relativi processi digitali.
Profilo professionale di un Digital Business Manager
I corsi di studio pertinenti, ma anche un apprendistato e una formazione scolastica, costituiscono una buona base per diventare un digital business manager. In ogni caso, i futuri manager dovrebbero esser bravi con i numeri ed avere buone capacità di pensiero analitico, imprenditoriale e connesso, un interesse per le tendenze digitali e per il lavoro con i media digitali.
I compiti dei Digital Business Manager
- E-commerce e e-business
- Management strategico (con riferimento al digital business)
- Gestione dei prodotti online
- Marketing online e multicanale
- Gestione delle informazioni
- Gestione dei contenuti web
- Gestione dell'innovazione
- Valutazione e presentazione dei dati statistici
- Pianificazione e attuazione di misure digitali
- Controllo dei processi digitali
- Ecc.
Formazione e opportunità di carriera
Come già accennato, una laurea in economia aziendale o scienze economiche con una specializzazione in digital business o digital media (bachelor o master/laurea o laurea magistrale, quindi circa 3-6 anni di formazione) costituisce una buona base per esercitare la professione. Coloro che iniziano la loro carriera (ad esempio, assumono una posizione come junior o come assistente) possono anche acquisire le conoscenze necessarie attraverso un apprendistato o il completamento di una scuola professionale.
Grazie alla progressiva digitalizzazione di tutti i settori economici, le opportunità di carriera sono molto buone - nel settore digitale nascono costantemente nuove figure professionali e di conseguenza aumenta la richiesta di personale qualificato. I digital business manager hanno buone opportunità di carriera e di promozione. Un alto livello di istruzione e una formazione aggiuntiva (ad esempio in ambito informatico) possono aumentare le proprie opportunità di carriera.