Cosa fa un addetto/a al front office o al back office?

Gli addetti al front office ed al e back office sono normali impiegati d'ufficio. Perciò, hanno compiti simili a quelli degli impiegati d’ufficio. Ma in questo testo vogliamo spiegare la differenza tra gli addetti al front office e gli addetti al back office.

Cosa fa un addetto/a al front office o al back office?

Profilo professionale dell'addetto/a al Front Office vs. Backoffice

Ecco la differenza:

La differenza sta nel fatto che i dipendenti del back office di solito non hanno (o hanno solo raramente) un contatto diretto con i clienti e quindi si occupano solo della corrispondenza telefonica e/o scritta. Il personale del front-office, invece, ha contatto diretto con i clienti ed è quindi spesso il primo punto di contatto per questi ultimi.

Una formazione commerciale/economica (si veda ad esempio il profilo professionale dell’impiegato d'ufficio) costituisce una buona base per l’esercizio della professione. Per lavorare nel front-office bisogna essere bravi con le persone e bisogna avere un aspetto sicuro, ben curato ed amichevole, pazienza, capacità di comunicazione ed empatia.

 


I compiti degli addetti al Front e al Back Office

Le mansioni dell’addetto/a al back office sono le stesse degli impiegati d'ufficio o del personle amministrativo (a seconda del settore) - ulteriori informazioni possono essere trovati nel relativo profilo professionale. Gli impiegati del front office, invece, hanno i seguenti compiti:

  • Accoglienza dei clienti
  • Fornire informazioni ai clienti
  • Ricezione delle richieste
  • Inoltro delle richieste o dei clienti al rispettivo appuntamento
  • Offrire da bere ai clienti
  • In parte servizio telefonico 
  • Ricevere e spedire la posta (a volte anche distribuirla)
  • ecc.

Formazione, prospettive di lavoro e opportunità di carriera

Come già detto, una formazione commerciale/economica costituisce una buona base per esercitare la professione di addetto/a al front office/back office. Per maggiori informazioni vedi il profilo professionale dell’impiegato d’ufficio/del personale amministrativo. I futuri addetti al front office devono avere buone capacità retoriche e di risoluzione dei problemi - queste conoscenze possono essere acquisite/migliorate anche seguendo un'ulteriore formazione.

C'è una costante ricerca di personale qualificato sia nel front office che nel back office. Perciò, le opportunità di lavoro sono molto buone. Soprattutto per il lavoro nel front office, molte aziende cercano dei dipendenti che soddisfino tutte le qualifiche e che siano in grado di presentare l'azienda nel miglior modo possibile. Le proprie opportunità di carriera possono essere aumentate attraverso una formazione aggiuntiva.

 

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